CONTRADE
CONSULENZA
Gli interventi di consulenza strategica sono rivolti al top management ed al management.
Essi sono svolti esclusivamente dai partner senior.
Le attività si rivolgono alle aree: risorse umane, marketing, sviluppo, organizzazione e sindacale.
Grazie alla diversificazione specialistica dei partner il Network offre interventi globali con progetti che impiegano in modo sinergico tutte le loro competenze.
Le metodologie che utilizziamo sono aggiornate e proposte da anni con Case History di successo appurate sul campo.
Il Network supporta nel tempo i percorsi di crescita e sviluppo aziendale a seguito dell’intervento di consulenza.
FORMAZIONE
Da oltre vent’anni le società appartenenti al Network si occupano di formazione. La formazione è una significativa opportunità di apprendimento e di cambiamento.
Si realizza nello sviluppo delle capacità dei partecipanti di comprendere i problemi, di affrontarli e risolverli in relazione alle diverse situazioni ed esigenze dell’azienda.

Contrade offre un servizio completo per progettare e realizzare:
• percorsi formativi globali e settoriali
• percorsi personalizzati per specifici ruoli
• interventi di sviluppo ed integrazione

Il nostro team di professionisti supportano nel cambiamento le risorse delle aziende clienti, per far coincidere la loro passione con le competenze utili alla loro professione.
Contrade considera le persone il più importante fattore critico di successo per ogni azienda, perciò la crescita e lo sviluppo delle loro competenze e capacità sono il fine di tutti i suoi servizi formativi.
COACHING
Quando si deve ricoprire un nuovo ruolo, o quando il ruolo ricoperto cresce in importanza e complessità o si arricchisce di contenuti, è necessario un percorso di coaching personalizzato.
Il coaching è uno processo di sviluppo capace di liberare risorse inespresse.
È un percorso attraverso il quale si “allena” la persona al raggiungimento di un obiettivo di crescita e/o si favorisce il superamento di una situazione critica attraverso la valorizzazione delle sue capacità individuali.
Fa leva sulla capacità di accrescere autostima e consapevolezza e quindi di favorire un processo interno di empowerment che agisce come vero e proprio effetto moltiplicatore dei risultati.
Il manager assume un ruolo attivo e sperimentandosi in un contesto libero dalle opinioni del gruppo individua e agisce su comportamenti specifici e azioni che lui stesso definisce.
Il cammino presuppone l’assunzione da parte del manager di impegni attivi, al di fuori della sessione di coaching e favorisce una significativa determinazione per il raggiungimento dei risultati.
COMUNICAZIONE
Uno dei punti di forza del network è la capacità di pensare alla comunicazione a tutto tondo, ognuna delle singole società è impegnata nel settore della comunicazione da anni a vario titolo e in ogni ordine e grado. Dalla comunicazione interna alla comunicazione esterna, dagli eventi alla corporate image, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei singoli artefatti; il tutto supportando il cliente affinché riesca a misurare i risultati ottenuti e quindi a porsi nuovi obiettivi da raggiungere.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Da oltre 15 anni le società del network sono impegnate nella creazione, gestione di eventi e convegni atti ad incentivare sia le risorse aziendali che a stimolare le risposte del mercato.
L’offerta come sempre in questi casi non è standardizzata ma è di tipo “Taylor Made”, poiché ogni esigenza ha le proprie peculiarità, l’unica cosa che è “standardizzata” è il processo che porta alla qualità dei servizi offerti.
RICERCA E SELEZIONE
Le competenze sviluppate dal network, hanno portato a definire delle policy di selezione e ricerca del personale in grado di identificare la risorsa più adatta per le aziende che le ricercano attraverso di noi.
I datori di lavoro sono così sollevati dall’incarico di selezionare i propri collaboratori. Le aziende possono inserire i dati relativi al loro fabbisogno di personale, alle posizioni da ricoprire e alle competenze necessarie, quindi si affidano alla nostra banca dati; quindi rientrano in gioco solo al momento dei colloqui personali, e a questo punto i candidati non idonei sono già stati scartati.
INFORMATION TECHNOLOGY
Sono state maturate competenze specifiche nel settore dell’IT e principalmente in applicazioni web-based. La nostra esperienza nello sviluppo software è cresciuta di pari passo con la struttura, arricchendosi grazie alla collaborazione di esperti in varie aree dello sviluppo. Questo ci permette di offrire al cliente Soluzioni mirate che utilizzino la migliore piattaforma disponibile. La nostra crescita nello sviluppo ci permette di fornire consulenza sulla maggior parte dei linguaggi utilizzati nel mondo Web: PHP5, Symphony, J2EE, WebObjects, Ruby, Ruby on Rails, Python. Nella realizzazione di applicativi Desktop: C, C++, Objective-C, Java, Cocoa (nelle applicazioni MacOS X), MFC, .NET (nelle applicazioni Windows). Infine possiamo offrire consulenza anche nella progettazioni di database su varie piattaforme, quali:
MySQL, PostgreSQL, Oracle, FrontBase.